2 feb 2012

One Piece!

Ciurma che festeggia!

One Piece è un manga di Eiichiro Oda la cui pubblicazione è iniziata nel 1997 in Giappone e arrivato in Italia nel 2001. Narra le vicende di un ragazzo di nome Rufy che vuole realizzare il sogno di diventare il re dei pirati, che viene da lui definito come la persona più libera del mondo, e per fare questo parte dalla sua isola natale a bordo di una barchetta deciso a trovarsi almeno 10 compagni e compiere il viaggio che lo condurrà a realizzare il suo sogno.

Nonostante 14 anni, 65 volumi, 655 capitoli One Piece è un manga che riesce ad avere il suo cospicuo gruppo di lettori  fissi(che aumentano col passare del tempo!) e che ogni volta non restano delusi da quest'opera. Oltre ad essere seguito dai più giovani One piece coinvolge lettori e di età anche più avanzata (Leggete qui!). Questo perchè oltre ad essere uno 
shōnen è un manga che affronta svariate tematiche dalle più semplici alle più complesse(Il razzismo, la vita e la morte, la solitudine ecc.) e in ogni saga affronta questioni precise ma senza dubbio alla base di One Piece c'è l'importanza delle promesse fatte agli altri ma soprattutto a se stessi (i sogni che si vogliono realizzare).Ogni singolo personaggio apparso, sia esso uno dei buoni o uno degli avversari, ha un sogno e un ideologia propria che lo caratterizzano e lo portano a fare determinate scelte per realizzare i suoi obbiettivi. Ma non sono solo i personaggi ad essere variegati, l'intero mondo in cui le vicende si svolgono e la storia di questo mondo sono molto intriganti e delineate.
E' uno po' come se l'autore abbia creato i personaggi, messi in questo fantastico mondo ricco di bizzarrie e aspettato di vedere le avventure che ne conseguono, e il risultato è un susseguirsi di eventi coerenti con gli avvenimenti successivi, con gli ideali proposti..insomma con una propria logica.

Nessun commento:

Posta un commento