Uno dei film più attesi di quest'anno (Dopo Il cavaliere oscuro: il ritorno) è uscito: The Avengers.
C'è a chi è piaciuto e a chi no. Chi lo ha definito il miglior film della Marvel e chi l'ha definito uno dei peggiori. Per quanto mi riguarda a primo impatto è stato un buon film, due ore e passa di intrattenimento.
The Avengers è un film che va visto senza troppe pretese.
Non si ci poteva aspettare un film che si addentrasse molto nella psicologia, nei retroscena e nei dettagli di ogni singolo Vendicatore. Oggettivamente è difficile gestire sei personaggi, anche se riesce bene a Joss Whedon dando il giusto spazio a ognuno di loro rendendo ognuno di loro coprotagonista al pari degli altri. Forse solo ironman spicca un po' in più rispetto agli altri, ma credo che più che colpa di qualcuno la causa è da ricercare nel carattere stesso del vendicatore, un carattere che lo porta più in luce rispetto ad altri.
Il sorriso smagliante di Hulk. Indimenticabile. |
Capitan (e non Captain) America se nella prima parte di film non ha avuto il ruolo che meritava, nella seconda finalmente assume il ruolo di comando che gli spetta, dando ordini alla squadra durante la battaglia finale. Sempre parlando del Capitano, alcuni hanno criticato la frase "Esiste un dio soltanto, e sono certo che non si veste a quel modo" riferita a Thor, secondo me invece la frase è azzeccatissima per un personaggio di Cap che è vissuto in un contesto storico diverso da quello moderno, in cui c'era una forte impronta religiosa.
Thor mi è piaciuto molto di più che nel primo film, molto più vicino all'essere un dio.
Poi ci sono Vedova Nera e Occhio di Falco, la scelta di inserirli nel film non mi era piaciuta più di tanto e infatti si sono rivelati al quanto inutili, del resto cosa potevano fare uno con le frecce e l'altra con le pistole contro un esercito di alieni?! E anche ai fini della trama non servivano a molto.
Forse l'interazione tra tutti i personaggi poteva essere approfondita un po' meglio ma come detto sopra è comunque difficile prendere sei personaggi tutti diversi, apparsi ed utilizzati in altri film e amalgamarli in un'unica pellicola di poche ore.
La trama del film si ricollega quasi perfettamente con tutti i film precedenti, e si svolge in maniera fluida e non in maniera banale (come solito del genere). Ma non voglio dirvi altro del plot, vi consiglio di visionare il film.
Ma come tutti i film supereroistici non sarebbero tali senza scene d'azione piene di effetti speciali mozzafiato. Che dire? Sono stupende, ma c'è qualcosa che me le ha fatte piacere (come direbbe Jovanotti) tanto tanto tanto tanto, e cioè le coreografie in battaglia, e la valutazione delle stesse. I Vendicatori non combattono e basta, durante i combattimenti interagiscono tra loro in maniera tale da creare tutte le combinazioni possibili di attacco, con una frenesia e una fluidità notevoli, e poi i cambi di scena non sono netti, ma la telecamera scorre da un posto all'altro facendo in modo che lo spettatore capisca cosa sta avvenendo e dove si trovino i vari lottatori, e la cooperazione tra i vendicatori è perfetta, alcune scene sono grandiose.
Le cose che più mi hanno fatto storcere il naso sono state:
- Il ritorno di Thor che non viene spiegato, se non con una mezza frase di Loki.
- Non dicono mai Vendicatori Uniti, cosa che poteva essere facilmente inserita facendo dire la famosa frase a Capitan America subito dopo aver impartito gli ordini alla squadra.
- Ci sono state un po' troppe scene ironiche per i miei gusti.
Nessun commento:
Posta un commento