Da ieri in edicola con il Corriere Della Sera, un comic book tutto italiano: Mytico!
Una rivisitazione in chiave fumettistica delle storie greche che hanno da sempre appassionato l'uomo, come la guerra di Troia, i viaggi di Ulisse.
"I supereroi dell’epoca classica non lanciano ragnatele, non diventano invisibili, non s’infiammano, non hanno armature nucleari: ma possono sbarazzarsi di un’Idra, uccidere il Minotauro e sfidare gli dei. I supereroi dell’epoca classica si chiamano Ettore e Achille, Eracle e Teseo, Ulisse e Aiace: alcuni sono semplici mortali, altri semidei, ma dentro restano uomini. Grandi e meschini come gli uomini."A lavorare a questo progetto del corriere della sera con la collaborazione di Edizioni DB c'è un cast di tutto rispetto, autori che hanno lavorato o lavorano per le più grandi case editrici sia a livello nazionale che mondiale come gli sceneggiatori: Diego Cajelli, Fausto Vitaliano, Stefano Ascari, Matteo Casali (unico italiano a scrivere per i Marvel e DC); e i disegnatori: Paolo Martinello,Maurizio Rosenzweig, Andrea Riccadonna, Vanessa Belardo, Niccolò Assirelli e Ivan Fiorelli.
In questo primo numero abbiamo lo scontro tra Ettore e Achille illustrato da Stefano Ascari e Andrea Riccadonna.
Questo primo albo serve, ovviamente, da introduzione all'intera opera e ci presenta i protagonisti che vedremo in questo e nei prossimi numeri: uomini, dei e semidei.
Uomini come Ettore che lottano per proteggere la sua città e il suo popolo, Semidei come Achille che combattono per l'onore! Per la gloria!
E poi ci sono le divinità, gli Dei dell'Olimpo, vendicativi, meschini, manipolatori. E sono, come da tradizione, rappresentativi dei vizi e delle virtù umane.
Le rubriche di approfondimento di fine volume sono sfiziose e ben fatte, alcune molto interessanti.
Forse l'unica pecca è lo scarso numero di pagine, e il fatto che siano solo 8 numeri, ma è da vedere come verranno gestite le prossime uscite.
Nessun commento:
Posta un commento