19 mar 2012
L'attacco dei giganti
L'attacco dei giganti, titolo originale Shingeki no kyojin, è il nuovo manga edito dalla Planet Manga, un'opera con la quale debutta il mangaka Hajime Isayama sulle pagine dello Shonen Magazine (della Kōdansha) e con un enorme successo, tanto da vincere nel 2011 il premio Kodansha Manga Award (l'oscar del manga).
Il successo dell'opera è tale che è in produzione un Live-action previsto in torno al 2013.
A colpire è senza dubbio la trama di questo primo Tankōbon:
100 anni prima degli eventi narrati sono apparsi dal nulla dei giganti che hanno iniziato a divorare tutti gli umani che, per proteggersi da questi titani alti 15metri, hanno costruito una città circondata da diverse mura alte 50metri. Gli unici ad uscire dalle mura sono soldati addestrati che hanno il compito di raccogliere informazioni su come riuscire a eliminare la minaccia.
La fortezza resta inviolata fino a quando dal nulla appare un Titano alto più delle mura che con un calcio apre una breccia la quale permette ai giganti più "piccoli" di entrare e divorare. A questa scena assistono i nostri protagonisti Eren, sua sorella Mikasa e Armin i quali riescono a salvarsi rimanendo sconvolti. Qui Eren, constata la totale disfatta e impotenza degli umani, decide di annientare tutti i giganti e arruolarsi nel Corpo di Ricerca. Riuscito a diventare tra i migliori allievi dovrà affrontare il suo "battesimo del fuoco".
Una trama coinvolgente, un susseguirsi di colpi di scena che spiazzano non poco il lettore e scene d'azione ben realizzate. Ci vengono spiegate, grazie a delle inserzioni, La conformazione della zona abitata dagli umani e il funzionamento dell'apparecchiatura in dotazione ai soldati.
Il disegno è un po' infantile e in alcune vignette lascia molto a desiderare, ma grazie a questo viene valorizzato l'aspetto deforme dei giganti che sembrano ancora più inquietanti. Gli sfondi sono molto poveri o del tutto assenti.
Nel complesso però questi "difetti" sono del tutto trascurabili.
Un titolo che merita di entrare nelle nostre collezioni. E poi costa solo 3.90€!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento