30 gen 2013

Chronicle - Josh Trank





Chronicle è un film del 2012 diretto da Josh Trank, in stile falso documentario.
Uno dei film superoistici  che più mi ha colpito nel 2012.
La trama parte da uno spunto non proprio originalissimo: tre ragazzi acquisiscono dei superpoteri in modo misterioso. Da qui in poi, però, la storia si sviluppa in modo più particolare ponendosi come obbiettivo il raccontarci cosa farebbero tre adolescenti con questi poteri.


Il misterioso oggetto
Andrew, suo cugino Matt e Steve. Tre ragazzi normali, in cui si ci può benissimo riconoscere.
Durante una festa i tre vengono in contatto con qualcosa di misterioso trovato nel bosco vicino che dona loro particolari abilità telecinetiche.

I tre ragazzi cominciano a riunirsi ed allenare le abilità ottenute, riuscendo dapprima solo a muovere oggetti di piccole dimensioni fino riuscire a spostare auto o volare.
Molti non inseriscono questo film nella categoria dei film supereroistici in quanto non c'è la figura classica del supereroe, di fatti questi ragazzi non utilizzano i loro poteri per fare del bene, non si immolano a figure protettrici al di sopra delle persone comuni ma li usano per divertirsi.
Partitina a Football sopra le nuvole
Ma le cose non vanno sempre come previsto e come intuibile già dal trailer e dai primi minuti del film, uno dei protagonisti  finirà con l'oltrepassare il limite che si sono imposti di non usarle le proprie capacità sulle persone, portando a una serie di eventi che metteranno in discussione i ragazzi.

Durante tutto il film non viene mai spiegato come questi ragazzi ottengano questi poteri, perchè l'attenzione viene focalizzata sui protagonisti stessi, alle loro problematiche ai loro sogni e sui cambiamenti che hanno subito le loro vite da quel giorno.

Vista da un elicottero della polizia
La tecnica del falso documentario non viene attuata utilizzando un'unica videocamera ma ogni fotocamera,telecamera di sicurezza,quelle dei telegiornali, cellulari, sono occhi per lo spettatore soprattutto nella parte finale del film, dove assistiamo ad uno scontro abbastanza frenetico in città.

Personalmente adoro i film superoistici e simili e vedere per una volta un prodotto diverso mi ha fatto ben sperare e non ne sono rimasto deluso, consiglio la visione di questo film soprattutto per staccare un po' dai soliti Batman e i vari film degli Avengers.

Nessun commento:

Posta un commento