27 apr 2012

Marvels - Kurt Busiek e Alex Ross


Di solito viviamo le avventure dei nostri supereroi preferiti al loro fianco, assistiamo passo dopo passo alle loro avventure,  scopriamo i retroscena, le cause degli avvenimenti e le loro conseguenze, conosciamo ogni dettaglio delle loro vite anche dell'uomo che si nasconde dietro la maschera! Grazie a questo riusciamo ad avere un ritratto a 360° di questi eroi. Ma vi siete mai chiesti cosa si proverebbe a vivere nell'universo Marvel da uomo qualunque? Come sarebbe realmente per noi se i supereroi esistessero?

Forse è questo il punto di partenza di questa miniserie scritta da Kurt Busiek.
Il lettore si troverà a ripercorrere alcuni dei più famosi avvenimenti della storia Marvel, ma tutti vissuti da un uomo qualunque,un marito, un padre, un fotografo: Phil Sheldon.
L'autore è riuscito a trovare dei fili conduttori tra le vicende dei vari Eroi della casa delle idee raccontandoli i quattro capitoli, ognuno dei quali rappresenta una decade, mescolando abilmente avvenimenti dell'universo marvel a fatti storici.
Ci immergiamo e veniamo avvolti da quest'opera che più che a entrare nel mondo supereroistico in se entra nella parte umana di questo mondo, viviamo attraverso il protagonista la paura del diverso, di ciò che non si conosce, l'impotenza di fronte al potere delle meraviglie (Così vengono chiamati i supereroi) , l'attesa del proprio destino dipendente dalla vittoria o la disfatta di queste che diverranno poi leggende, l'incomprensione (come nel caso dei mutanti), una gamma di emozioni e le evoluzione e il mutamento delle stesse con l'avanzare degli anni.
Tutto questo è reso ancora più umano dai disegni di Alex Ross, con un tratto realistico (ha utilizzato modelli in carne ed ossa), inoltre non rappresenta le meraviglie quando sono in posizioni belle e fotogeniche ma quando sono vive, umane, quando emanano emozioni, perché anche se le facce dei supereroi sono nascoste sotto la maschera possiamo capire lo stesso ciò provano.
Un ottima storia, sceneggiata alla perfezione da Busiek, che si sposa perfettamente con i disegni di Ross  portando questa miniserie nell'olimpo delle opere che hanno mutato per sempre il mondo dei comics americani.
Un tocco (anzi molti di più) di classe è dato dai riferimenti all'interno dell'opera a molte storie marvel, si possono notare volti di personaggi famosi e chicche di vario genere, riassunte in queste immagini prese da Repubblica - Serie Oro 19.

Cliccate sulle immagini o apritele in un'altra pagina web per leggere, anche se vi consiglio prima di leggere la miniserie.

1
2


3
4

5





Nessun commento:

Posta un commento